Nelle vicinanze di Lapio

Lapio rappresenta anche una location strategica dal punto di vista logistico in quanto ubicata nei pressi di importanti attrazioni turistiche che possono essere raggiunte in poco tempo.

Abbazia del Goleto

Il complesso della cittadella monastica del Santissimo Salvatore al Goleto, conosciuta anche semplicemente come Abbazia del Goleto, è stato fondato nel lontano 1133 per volere ed opera di Guglielmo da Vercelli, che aveva ricevuto il suolo per la nuova badia da Ruggero, signore normanno della vicina Monticchio, località oggi disabitata, situata tra S. Angelo dei Lombardi e Rocca San Felice. Una struttura architettonica davvero imponente capace di attraversare i secoli e la storia dell'Irpinia e dell'Italia Meridionale. L'Abbazia si trova a soli 35 minuti di auto dal centro di Lapio.

Santuario di Montevergine

A circa 50 minuti di auto dista lo splendido e scenografico Santuario di Montevergine. Un complesso monastico mariano presente sul territorio di Mercogliano (Av) al cui interno si può apprezzare un magnificente quadro della Madonna di Montevergine che oggi è meta di decina di migliaia di fedeli che arrivano da tutto il mondo. Il Santuario è stato costruito in stile romanico nel 1952 con i lavori che sono poi terminati nel 1961.

Parco archeologico Aeclanum

A circa 30 minuti di auto è possibile visitare lo splendido Parco Archeologico Aeclanum. Presente sul territorio di Mirabella (Av) rappresenta il sito di una antica cittadina fondata alla fine del III secolo a.C. Gli scavi che hanno riportato alla luce i resti della città sono stati tutti effettuati nel secondo dopo guerra.

Per gli amanti della storia medievale un sito da non lasciarsi scappare è il Castello Lancellotti di Lauro (Av). Di origine longobarda-normanna, il castello è probabilmente antecedente l'anno 976 per via di un documento storico in cui viene citato. Fu incendiato dai francesi nel 1799 mentre i lavori che gli hanno permesso di apparire così come lo si può ammirare oggi sono stati iniziati nel 1872 dal principe Filippo Lancellotti. Fu inaugurato in quello stesso anno nel giorno della festa dei santi patroni il 25 agosto ed è stato ideato in uno stile architettonico composito gotico, rinascimentale, neoclassico e barocco. Dista circa 1 ora di auto dal centro di Lapio. 

Costiera Amalfitana

A circa 1 ora di auto da Lapio si può apprezzare la bellezza mozzafiato della Costiera Amalfitana. Un tratto di costa delimitato a sud da Vietri sul Mare e verso nord da Positano, capace di richiamare ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Considerata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, la Costiera Amalfitana può vantare numerose perle capaci di proporre un'offerta paesaggistica, cultura e storica davvero unica nel proprio genere. Tra le mete da non perdere Amalfi, Ravello, Positano, Cetara, Furore, Maiori, Minori, Tramonti, Atrani e Vietri sul Mare.

Parco Regionale Monti Picentini

A non più di 35 km da Lapio è possibile godere di tanto relax e soprattutto di un'offerta escursionistica davvero notevole. Il riferimento è ovviamente al Parco Regionale dei Monti Picentini. Un'area naturale istituita nel 1995 che si sviluppa nei Monti Picentini tra le provincie di Avellino e Salerno vantando vette davvero imponenti come il monte Cervialto (1810 metri sul livello del mare), il monte Terminio (1806 metri sul livello del mare), il monte Polveracchio (1790 metri sul livello del mare) e l'Accellica (1660 metri sul livello del mare). Offre la possibilità di apprezzare una flora piuttosto variegata e soprattutto ricca di boschi di di faggio, cerro, acero, ontano e castagno.